PESCARA: DIVIETO RACCOLTA DELLE VONGOLE, RISCHIO SALMONELLA

PESCARA: DIVIETO RACCOLTA DELLE VONGOLE, RISCHIO SALMONELLA

Mi piace 0 1282 Francesca Febbo
Aggiunto da 16 Novembre 2015

PESCARA – Vietata la raccolta delle vongole nella costa sud abruzzese.

Lo ha stabilito un’ordinanza del sindaco, Marco Alessandrini, dopo gli ultimi accertamenti eseguiti sulle vongole raccolte davanti alla città,  dove sono state trovate tracce di salmonella ed Escherichia coli.

Il provvedimento del sindaco, è urgente, a tutela della salute pubblica, e declassifica temporaneamente le vongole provenienti dall’area sud della città e ne vieta la raccolta, o – in alternativa – dispone l’invio delle vongole raccolte a un Centro depurazione molluschi.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Centro , la proposta di adottare l’ordinanza è arrivata dal Servizio igiene degli allevamenti e delle produzioni animali della Asl, a seguito delle analisi effettuate dall’Istituto Zooprofilattico sperimentale sul campione prelevato dalla Asl, il 3 novembre,  nello specchio di mare antistante Pescara, nell’ambito del piano di monitoraggio dei molluschi marini. 3

Il risultato di quelle analisi, si legge nell’ordinanza, è “non conforme” per la presenza di salmonella e Escherichia Coli, il cui valore è superiore ai limiti di legge.

Il provvedimento è stato notificato al Cogevo, Consorzio di Gestione Vongole, oltre che a carabinieri, guardia di finanza, capitaneria di porto, Asl e Regione.

Francesca Febbo

Video correlati

LA PICCOLA VALENTINA MORTA PER UN’INFEZIONE: TRAGEDIA NEL TERAMANO

0 1267 0

COLONNELLA – Potrebbe essere stata un’infezione a causare la morte della piccola Valentina Di Saverio, la bambina di 8 anni morta lunedì sera mentre giocava con i familiari. Queste  le prime informazioni dell’autopsia eseguita ieri mattina dal medico legale Antonio Tombolini di Macerata.

A Milano la borsa enogastroturistica abruzzese

0 3052 1

L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio di Pescara, vede protagoniste 14 eccellenze agroalimentari con incontri B2B La “Borsa Enogastroturistica Abruzzese”, organizzata dalla Camera di Commercio di Pescara, spin off della ultra-trentennale Mediterranea, fa tappa a Milano. E lo fa per

SIGARETTA ELETTRONICA: SI PER NON RIPRENDERE A FUMARE

0 1307 0

CHIETI – Le sigarette elettroniche non facilitano né la cessazione né la riduzione del fumo da sigaretta tradizionale,  ma  possono essere molto utili per chi ha già smesso di fumare le sigarette classiche, perché aiutano a non riprendere a fumare:

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Ancora nessun commento!

Ma tu puoi essere il primo a scriverne uno

Scrivi un commento

<