Wine&Veg – Ribollita toscana | iTiVu Abruzzo Internet Television
Loading the player...

Wine&Veg – Ribollita toscana

Mi piace 0 2288 Redazione
Aggiunto da 26 Aprile 2017

Ribollita toscana

Tipico piatto toscano con un tocco di cucina abruzzese

In questa puntata di Wine&Veg vi presentiamo la classica Ribollita toscana con una piccola rivisitazione di Paola Mariani, che ha utilizzato gli ingredienti tipici della ribollita, come verdure e legumi, rendendoli gustosi e appetitosi personalizzandoli con la sua nota creatività in cucina.

Ingredienti

1 cavolo nero
1/2 cavolo verza
patate
2 carote
1 cipolla
10 pomodorini
2 zucchine
1 costa di sedano più le foglie
400 grammi di fagioli cannellini
1 barattolo di passata di pomodoro
olio extravergine d’oliva
sale, pepe, cannella
pane toscano raffermo

Preparazione

Mettete a bagno i fagioli per una notte e poi fateli cuocere per il tempo indicato nel video. In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata a rondelle con l’olio e aggiungete la carota e il sedano tagliati a dadini e fateli rosolare fino al momento in cui assumeranno una leggera doratura. Dopo 5 minuti, mettete i pomodorini tagliati a spicchi e fateli cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace e con il coperchio. Aggiungete anche le patate tagliate a dadini piccoli. Dopo circa dieci minuti, tagliate il cavolo nero e il cavolo verza e aggiungeteli. Per ammorbidire il tutto potete usare l’acqua di cottura dei fagioli.

Trasferite metà dei fagioli nella padella e, dopo un po’, anche le zucchine a pezzetti. Aggiungete la passata di pomodoro all’altra metà dei fagioli e frullateli in modo tale da realizzare un purè dalla consistenza cremosa e alla fine, unitelo al composto di verdure che avete cotto in padella.

Tagliate a pezzettoni il pane raffermo e fatelo arrostire in forno. Prendete un tegame di terracotta e disponete sul fondo i dadini croccanti. Versate sul pane la verdura con il brodo che avete appena cotto e poi rivestitela con un altro strato di crostini. Aggiungete ancora verdura e brodo e condite con un filo d’olio.

La nutrizionista Lorenza Tiberii

“Gli ingredienti fondamentali di questa ricetta sono il cavolo nero e i fagioli. Il cavolo nero è un ortaggio ricco di antiossidanti che combattono l’invecchiamento cellulare, ha molta vitamina C, importante per il nostro sistema immunitario, ha uno spiccato effetto antiinfiammatorio, è ricco di fibre, come tutti gli alimenti del mondo vegetale, ma, soprattutto, ha molto potassio e questo lo rende un ortaggio detossificante e drenante. Inoltre, è un alimento che può essere consumato anche crudo, magari abbinato a radicchio e rucola. E’ uno dei nove tipi di cavoli presenti in natura”.

Il sommelier Francesco Properzi Curti

“La Ribollita toscana è un piatto povero realizzato con ingredienti semplici: al caratteristico soffritto di olio, carota, sedano e cipolla si aggiungono fagioli, patate, pomodorini, cavolo verza, cavolo nero e zucchine, il tutto è reso croccante dai crostini ottenuti con il pane raffermo. Pane, verdure e legumi esprimono un’ottima tendenza dolce, ben bilanciata dall’acidità dei pomodorini e dalla passata di pomodoro. I cavoli, in particolare il cavolo nero, insieme a pepe e cannella, conferiscono al piatto un profumo strepitoso, intenso e dall’interminabile persistenza. Per questa ricetta ho pensato a un vino biologico della cantina Torri nel teramano: il Quattroventi, un Cerasuolo d’Abruzzo DOC secco, morbido, di buona freschezza e sapidità e dotato di una buona alcolicità”.

 

Video correlati

Wine&Veg – Pasta al pesto di finocchi e nocciole

0 3470 0

Pasta al pesto di finocchi e nocciole   Un primo piatto facile da preparare e piacevole da gustare Ricetta con una tendenza morbida che si abbina perfettamente con l’acidità di alcuni dei suoi ingredienti, con l’immancabile tocco di originalità di

Wine&Veg – Le ricette vegetariane per le feste

0 1490 1

Sorprendere e rendere felici parenti e amici vegetariani non è mai stato così semplice Ogni anno la stessa storia. Avete vegetariani in famiglia e non sapete cosa cucinare per offrire anche a loro un pranzo o una cena degni di

Wine&Veg – Crostata veg con confettura di ciliegie e mousse bianca

0 1666 2

Crostata veg con confettura di ciliegie e mousse bianca   Un dolce leggero e appetitoso che delizia i palati di adulti e bambini Una crostata che fa venire l’acquolina in bocca, semplicissima da preparare e… piacevolissima da mangiare Ingredienti 250

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Ancora nessun commento!

Ma tu puoi essere il primo a scriverne uno

Scrivi un commento

I tuoi dati sono al sicuro!

La tua email non sarà pubblicata. Nessun dato personale sarà reso pubblico.
I campi necessari sono contrassegnati*