POKEMON GO: GLI EFFETTI SULLA SALUTE | iTiVu Abruzzo Internet Television
POKEMON GO: GLI EFFETTI SULLA SALUTE

POKEMON GO: GLI EFFETTI SULLA SALUTE

Mi piace 0 1350 Francesca Febbo
Aggiunto da 24 Agosto 2016

Nelle ultime settimane si sente parlare spesso di Pokemon Go, l’app che si ispira ai famosissimi anime e videogiochi che hanno accompagno nell’infanzia i giovani nati negli anni ’90.  Si tratta di un gioco che ha lo scopo di catturare, sparsi per le città, i piccoli animaletti immaginari protagonisti della serie Pokemon.

L’app ha fatto il boom sul web, ma, insieme ai vari articoli che descrivono come e quanto questa novità abbia avuto successo, si sono anche lette recensioni di dottori che descrivono gli effetti benefici del gioco sulla mente dei giocatori di Pokemon GO, specie di quelli affetti da disturbi comportamentali come autismo, solitudine, depressione ed ansia patologica. Il gioco incoraggia i giocatori ad uscire, camminare, correre all’aperto e a muoversi per fare nuove amicizie con le altre persone. Di certo il gioco ha chiari effetti positivi sulla socializzazione e sulla emotività dei bambini.
Ciò nonostante, però, oggi cominciano ad affiorare anche notizie sugli effetti negativi di Pokemon GO sulla salute.
Il problema principale sembra essere che i giocatori sono così tanto concentrati e attenti a guardare lo schermo dei loro cellulari che non badano ai pericoli del luogo in cui si trovano e all’ambiente che li circonda. Ci sono stati numerosi casi di giocatori che si sono rotti anche, ginocchia e femori a causa di cadute dovute a distrazione originata dalla troppa attenzione che stavano dando alla ricerca dei Pokemon.

Ciclisti e guidatori di macchine che giocano a Pokemon Go sono ad altissimo rischio di incidenti. I vigili urbani e gli ausiliari del traffico affermano che il gioco ha causato molti problemi di viabilità. La polizia ha addirittura emesso dei divieti di gioco in alcune zone delle città. E’ anche vietato giocare mentre si guidano gli autoveicoli e le biciclette. Ad ogni modo sembra che non passerà molto tempo prima che ascolteremo del primo incidente mortale causato o associato all’uso di Pokemon Go.

Alcuni dottori americani in un recente articolo, parlando degli effetti benefici di Pokemon Go, hanno anche invitato a fare attenzione al fatto che alcuni giocatori, passando talmente tanto tempo a giocare con Pokemon Go potrebbero sviluppare stress da gioco, nevralgie e affaticamenti muscolari. I dottori incoraggiano i giocatori di Pokemon Go che non sono abituati ad attività fisica ad esercitarsi sportivamente un po’ alla volta prima di lanciarsi in lunghissime sessioni del gioco.

Francesca Febbo

Video correlati

“VADO A COMPRARE LE SIGARETTE”: SCOMPARSO PESCARESE, RITROVATO DOPO UNA SETTIMANA

0 1264 0

PESCARA – Rintracciato il 33enne di Penne (Pescara), residente a Loreto Aprutino, di cui si erano perse le tracce dal 16 luglio. Il ragazzo era uscito di casa, nel pomeriggio,  pronunciando la celebre frase “vado a comprare le sigarette”, ma

A Pescara la Stazione diventa Green

0 4266 0

Si tratta del progetto Green Station, finalizzato a creare nella stazione di Pescara Centrale un Centro Servizi per la gestione ambientale e sociale della città, gestito da Legambiente e Rete Ferroviaria Italiana. Una politica di sostegno e valorizzazione del territorio,

Turismo 2.0.: in treno per l’Abruzzo con Instagram

0 2209 0

Foto, social network e un lungo viaggio in treno nel cuore dell’Abruzzo per apprezzarne paesaggi, colori e sapori. Si tratta dell’evento “Abruzzo Instarail”, in collaborazione con Instagram Italia, previsto per domenica 21 settembre.Trentacinque noti instagramers, bloggers e social influencers italiani

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Ancora nessun commento!

Ma tu puoi essere il primo a scriverne uno

Scrivi un commento

I tuoi dati sono al sicuro!

La tua email non sarà pubblicata. Nessun dato personale sarà reso pubblico.
I campi necessari sono contrassegnati*