PICASSO E CHAGALL: VILLA URANIA APRE LE PORTE A DUE GENI DEL ‘900

PICASSO E CHAGALL: VILLA URANIA APRE LE PORTE A DUE GENI DEL ‘900

Mi piace 0 1696 Francesca Febbo
Aggiunto da 19 Dicembre 2014

PESCARA – In mostra a Pescara, dal 20 Dicembre 2014 fino al 3 maggio 2015, due dei più apprezzati artisti del Novecento, Pablo Picasso Marc Chagall, ospiti d’eccezione nella splendida cornice del Museo “Villa Urania”,  nel cuore della città.

Con l’ausilio di Michele Tavola, curatore della mostra e noto esperto d’arte, e la Fondazione “Paparella-Treccia- Devlet”,  che ha donato al museo di “Villa Urania” una collezione fatta di 40 anni di ricerca nell’ambito delle arti,  ora avremmo la possibilità di ammirare ben 64 incisioni originali dei maestri del Novecento.

Le incisioni furono commissionate ad entrambi dal gallerista-editore francese Ambroise Vollard, il quale ne bramava la realizzazione di libri d’arte in edizione limitata; Picasso e Chagall superarono le aspettative del committente.

Picasso, ispiratosi a L’Histoire Naturelle, trattato di scienze naturali di Georges-Louis Leclerc datato diciottesimo secolo, eseguì trentadue incisioni raffiguranti animali.

Chagall, invece, prende inspirazione dalle celebri favole di Jean de La Fontane come “Il Lupo e l’Agnello”, “Il Gallo e la Volpe”, “Le Rane vogliono un re”; anche qui i protagonisti sono gli animali.

“Picasso e Chagall – le parole del curatore Tavola al quotidiano il Centro – sono due artisti antitetici che interrogano mondi lontani. La loro arte non si sfiora mai, ma con queste incisioni entrano quasi in contatto, grazie alla committenza, alla similitudine dei soggetti e il comune terreno di lavoro. L’attenzione e la cura dedicata ai dettagli dell’esposizione da parte della Fondazione pongono in dialogo tali diversità”.

All’interno delle mura di “Villa Urania” sarà possibile ammirare anche la folta collezione di maioliche artistiche di Castelli, opera dei maggiori artisti castellani attivi tra il sedicesimo il diciannovesimo secolo.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30.

Biglietto intero 6 euro –  biglietto ridotto  4 euro

Museo Villa Urania, Via Regina Margherita 1, Pescara.

Francesca Febbo

Video correlati

Sostegno ai poveri, i numeri del Banco Alimentare d’Abruzzo

0 1737 0

Circa 40mila persone in difficoltà hanno usufruito, nel 2013, degli alimenti messi a disposizione dal Banco Alimentare abruzzese, per un valore economico che supera i tre milioni euro. Oltre 1.300 tonnellate di cibo sono state distribuite mediante una rete di

L’Aeroporto d’Abruzzo punta in alto con Ryanair

0 1841 0

Ryanair festeggia il suo 30 compleanno con ottimismo, puntando a nuovi numeri e obiettivi. Anche l’aeroporto d’Abruzzo ne beneficerà, con un incremento di rotte e di turisti da realizzarsi entro il 2018. Gli obiettivi pescaresi puntano a un rilancio dello

Sant’Eufemia: tutti in piazza a giocare a risiko per la festa dell’emigrante

0 1860 0

Torna la celebre festa di Sant’Eufemia nel mondo, dedicata agli emigranti. Stavolta in grande stile, con una piattaforma di Risiko posizionata in piazza che si estende per 450 metri quadri. È la più grande al mondo, con la partecipazione di

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Ancora nessun commento!

Ma tu puoi essere il primo a scriverne uno

Scrivi un commento

<