PESCARA: MARE MARRONE, IMMEDIATO IL DIVIETO DI BALNEAZIONE | iTiVu Abruzzo Internet Television
PESCARA: MARE MARRONE, IMMEDIATO IL DIVIETO DI BALNEAZIONE

PESCARA: MARE MARRONE, IMMEDIATO IL DIVIETO DI BALNEAZIONE

Mi piace 0 1074 Francesca Febbo
Aggiunto da 30 Aprile 2016

PESCARA – Il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini,  ha firmato un’ordinanza temporanea di divieto di balneazione riguardante il punto di campionamento di Fosso Vallelunga, a Pescara Portanuova.

“Un atto necessario a fronte della criticità emersa nelle ultime settimane – spiega il vice sindaco e assessore al Demanio Enzo Del Vecchio – Diversamente dai dati sempre  positivi nel 2015 su quel punto,  i campionamenti Arta hanno registrato lo sforamento dei valori dell’escherichia coli  negli ultimi prelievi”.

“Situazione subito posta all’attenzione dell’amministrazione che, con la polizia Municipale,  ha svolto indagini e analisi ulteriori e individuato la fonte della criticità, interessando l’Aca,  gestore del sistema fognario. I sopralluoghi svolti dai tecnici di Comune e Aca hanno evidenziato uno sversamento di acque reflue in una condotta di acque bianche che si immetteva nel Fosso Vallelunga”.

Oggi l’Arta, prosegue Del Vecchio, “facendoci pervenire l’esito dell’ultimo campionamento sul punto di Fosso Vallelunga, ha comunicato che ha effettuato un nuovo prelievo il cui esito sarà disponibile entro 48 ore. Riteniamo pertanto – prosegue – che il divieto temporaneo emesso oggi abbia la caratteristica prevista dalla norma di ‘inquinamento di breve durata’ e gli interventi fatti ci lasciano sperare in una immediata revoca dell’ordinanza odierna”.

Ieri, a seguito della segnalazione del Comune e di sopralluogo, l’Aca, azienda comprensoriale acquedottistica, ha provveduto a far sigillare il collegamento tra la linea di fognatura nera di via Scarfoglio e il collettore di acque bianche che confluisce a fosso Vallelunga, dopo aver accertato che lo sversamento era stato causato da un’otturazione della fognatura nella stessa via.

Francesca Febbo

 

Video correlati

2016: L’ANNO LUNGO UN SECONDO IN PIU’

0 1138 0

È così: il 2016 sarà l’anno dell’aggiunta di un secondo intercalare. Questo il nome ufficiale del secondo che verrà aggiunto quest’anno. Alle 23:59:60 precise del prossimo 31 dicembre, infatti, gli orologi si fermeranno, allungando quindi di un intero secondo i festeggiamenti di capodanno, per sincronizzarsi con la

LA PICCOLA VALENTINA MORTA PER UN’INFEZIONE: TRAGEDIA NEL TERAMANO

0 1085 0

COLONNELLA – Potrebbe essere stata un’infezione a causare la morte della piccola Valentina Di Saverio, la bambina di 8 anni morta lunedì sera mentre giocava con i familiari. Queste  le prime informazioni dell’autopsia eseguita ieri mattina dal medico legale Antonio Tombolini di Macerata.

SCOPERTA UNA NUOVA PIANTA: IL SEDUM AQUILANUM

0 1097 0

L’AQUILA – Trovata una nuova specie, appartenente alla famiglia delle Crassulaceae, che comprende le piante grasse spontanee. E’ stata descritta da Fabio Conti,  responsabile scientifico del Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino del Parco nazionale Gran Sasso – Laga, e,  ricercatore dell’Università di

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Ancora nessun commento!

Ma tu puoi essere il primo a scriverne uno

Scrivi un commento

I tuoi dati sono al sicuro!

La tua email non sarà pubblicata. Nessun dato personale sarà reso pubblico.
I campi necessari sono contrassegnati*