OBAMA, 50 FOTO IN 50 STATI: SCELTA L’AQUILA COME SIMBOLO DELL’ITALIA | iTiVu Abruzzo Internet Television
OBAMA, 50 FOTO IN 50 STATI: SCELTA L’AQUILA COME SIMBOLO DELL’ITALIA

OBAMA, 50 FOTO IN 50 STATI: SCELTA L’AQUILA COME SIMBOLO DELL’ITALIA

Mi piace 0 1106 Francesca Febbo
Aggiunto da 26 Luglio 2015

L’AQUILA – Il Kenya è il 50esimo Paese visitato da Barack Obama durante la sua amministrazione. In occasione della cifra tonda raggiunta, il fotografo che ha sempre seguito il presidente, Pete Souza, ha scelto una foto per ogni viaggio e le ha pubblicate sul sito della Casa Bianca. E per l’Italia la foto scelta è del 2009, in piazza Duomo all’Aquila durante il G8 dei grandi spostato dalla Sardegna al capoluogo abruzzese terremotato.

Nella foto del ritrattista ufficiale della Casa Bianca, Pete Souza, il presidente statunitense abbraccia Stefania Pezzopane, allora presidente della Provincia e oggi senatrice del Partito democratico.

Tutt’intorno ci sono il commissario per l’emergenza, Guido Bertolaso, il sindaco, Massimo Cialente, l’allora presidente della Regione, Gianni Chiodi, manca nello scatto l’allora l’ex premier, Silvio Berlusconi, che poi accompagnò in solitaria Obama a vedere la prefettura crollata.

In passato ci sono state polemiche per le espressioni sorridenti a poche settimane dalla tragedia del 6 aprile.

In quei giorni ci furono promessi, da parte degli Stati Uniti, aiuti di vario tipo, dalla ricostruzione della “lista di nozze” di monumenti danneggiati alle borse di studio per universitari, ma nulla si è mai concretizzato e gli unici contributi giunti dagli States sono stati quelli di associazioni, di emigrati o di privati cittadini, non del governo.

“Nonostante il poco tempo in cui Obama può sostare in ogni Paese e visitare i siti storici, spesso per motivi di sicurezza – spiega Souza – il presidente ha avuto l’opportunità di vedere le Piramidi d’Egitto, la Grande Muraglia, Petra, la Birmania e molto altro ancora. Ha incontrato capi di Stato di tutto il mondo, ha stretto la mano al Papa, ha preso in braccia un koala. E spesso ad accompagnarlo c’erano la moglie e le figlie”.

Per ora le foto sono in realtà  49, con la promessa che la 50esima sarà aggiunta la prossima settimana di ritorno dall’Africa.

Francesca Febbo

Video correlati

8 MARZO: PERCHE’ SI CELEBRA LA FESTA DELLA DONNA

0 1079 0

Come ogni anno,  anche nel 2016, nella giornata dell’8 marzo si celebra la Festa della Donna, la cui definizione corretta è Giornata Internazionale della Donna. Sono in molti a ritenere che questa ricorrenza nasca in memoria di alcune operaie morte nel rogo del

TRUFFA AGGRAVATA: DENUNCIATO MECCANICO AQUILANO

0 1134 0

L’AQUILA – La Squadra di Polizia giudiziaria del Compartimento polizia stradale per l’Abruzzo ha denunciato a piede libero un meccanico aquilano per una truffa commessa ai danni di un uomo di 76 anni che si era a lui rivolto per

PLAYSTATION PRO ANNUNCIATA UFFICIALMENTE DALLA SONY

0 1183 0

Supporto al 4K, giochi più fluidi e dettagliati, arriva a novembre: stiamo parlando della PlayStation Pro Durante l’ ultima conferenza, la Sony ha confermato praticamente ogni dettaglio possibile sulla nuova PlayStation Pro, inizialmente detta PlayStation Neo. Al suo interno la

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Ancora nessun commento!

Ma tu puoi essere il primo a scriverne uno

Scrivi un commento

I tuoi dati sono al sicuro!

La tua email non sarà pubblicata. Nessun dato personale sarà reso pubblico.
I campi necessari sono contrassegnati*