MORTE MOROSINI: DOMANI PRIMA UDIENZA, TRE MEDICI SOTTO ACCUSA

MORTE MOROSINI: DOMANI PRIMA UDIENZA, TRE MEDICI SOTTO ACCUSA

Mi piace 0 989 Francesca Febbo
Aggiunto da 30 Novembre 2014

PESCARA – Si terrà domani mattina in tribunale a Pescara la prima udienza del processo per la morte del calciatore del Livorno  Piermario Morosini, deceduto allo stadio Adriatico il 14 aprile 2012.

Accusati di omicidio colposo, ci sono tre medici i quali furono i primi a soccorrere il calciatore che si accasciò a terra al 31′ minuto del primo tempo della gara di campionato di serie B. Essi sono il medico  del Livorno Manlio Porcellini, quello del Pescara Ernesto Sabatini e quello  del 118 di Pescara Vito Molfese.

Morosini morì, nel corso della partita Pescara-Livorno  per arresto cardiaco dovuto a una cardiomiopatia aritmogena: si tratta di una malattia di probabile origine genetica che produce aritmie ventricolari. La cardiomiopatia aritmiogena è considerata la causa più frequente di arresto cardiaco negli sportivi di alto livello: anche il calciatore del Siviglia, Puerta, morto nell’agosto del 2007, è infatti deceduto a causa di questa malattia ereditaria.

Il processo è fissato dinanzi al Tribunale Monocratico, ma solamente domani si saprà a quale togato è stato assegnato il processo.

La pubblica accusa è tenuta dal pm Valentina D’Agostino. Cardine del procedimento è la perizia presentata dai consulenti nominati dal gip, Vittorio FineschiFrancesco Della Corte e Riccardo Cappato, in cui i tre professionisti sostennero che i tre medici “dovevano usare il defibrillatore semi-automatico, disponibile quel giorno”.

Domani oltre alle numerose eccezioni già annunciate e alla lista dei testi, verrà stabilita anche la scaletta delle udienze.

Francesca Febbo

Video correlati

A Pescara la Stazione diventa Green

0 3918 0

Si tratta del progetto Green Station, finalizzato a creare nella stazione di Pescara Centrale un Centro Servizi per la gestione ambientale e sociale della città, gestito da Legambiente e Rete Ferroviaria Italiana. Una politica di sostegno e valorizzazione del territorio,

APPUNTAMENTO ANNUALE CON LA GIORNATA DEGLI SFOTTO’: ECCO LA STORIA DEL “PESCE D’APRILE”

0 1013 0

Il pesce d’aprile è una ricorrenza diffusa qua e là per il globo, basti pensare ai suoi diversi nomi, a partire dall’ anglosassone April Fools’ day fino al francese Poisson d’Avri (Fatta eccezione per la Scozia, dove si parla di

PESCARA: DIVIETO RACCOLTA DELLE VONGOLE, RISCHIO SALMONELLA

0 977 0

PESCARA – Vietata la raccolta delle vongole nella costa sud abruzzese. Lo ha stabilito un’ordinanza del sindaco, Marco Alessandrini, dopo gli ultimi accertamenti eseguiti sulle vongole raccolte davanti alla città,  dove sono state trovate tracce di salmonella ed Escherichia coli.

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Ancora nessun commento!

Ma tu puoi essere il primo a scriverne uno

Scrivi un commento

I tuoi dati sono al sicuro!

La tua email non sarà pubblicata. Nessun dato personale sarà reso pubblico.
I campi necessari sono contrassegnati*