Meningite: il caso di Roma
Si torna a parlare di un nuovo caso di meningite, questa volta a Roma. Una maestra della scuola primaria Cesare Battisti, nel quartiere Garbatella, è morta al Policlinico Gemelli per gli effetti di una meningite causata dal batterio Escherichia coli. Dopo aver svolto lezione regolarmente fino all’inizio delle festività, la donna, un’insegnante di matematica di 52 anni, è stata ricoverata a Natale ma è deceduta il giorno dopo. La notizia, apparsa inizialmente come un nuovo caso di meningite da meningococco, aveva subito scatenato allarme e preoccupazione per lo sviluppo di eventuali focolai infettivi.
Per fortuna, in breve tempo, un aggiornamento della Regione Lazio ha poi precisato: “In relazione al decesso della donna morta il 26 dicembre scorso presso il Policlinico Gemelli si precisa che, effettuati gli esami presso la struttura ospedaliera universitaria del Gemelli, non si tratta di meningite meningococcica, ma di una forma dovuta al batterio Escherichia coli senza rischio di trasmissione diretta da persona a persona“.
Nel frattempo, in una mail inviata ai genitori dall’Azienda sanitaria locale (Asl) Roma C, il funzionario Paolo Grillo ha avvisato che è già stata avviata la profilassi antibiotica per il personale sanitario e i familiari della paziente, e consiglia di cominciare un trattamento antibiotico per chiunque abbia avuto contatti con l’insegnate, inclusi gli alunni.
Francesca Febbo
COLTIVA MARIJUANA PENSANDO SIANO FIORI: DONNA DENUNCIATA
0 1205 0PESCASSEROLI – Dall’esterno sembrava una piantagione di marijuana, ma nel giardino della villetta di Pescasseroli (L’Aquila), dove gli agenti della Squadra Mobile dell’Aquila hanno fatto un controllo, c’era un’unica pianta, alta circa 3 metri e talmente sviluppata in larghezza da
Pescara punta all’Europa per migliorare la differenziata
0 2767 2Adeguarsi agli standard europei di raccolta differenziata in tre anni. Questo l’obiettivo del Comune di Pescara, che ha ideato, in collaborazione con Attiva S.p.a., un programma di azioni per migliorare il sistema di gestione dei rifiuti e risolverne le criticità.
DA PENNE A ROMA, ARRESTATO QUASI UN ANNO DOPO
0 1160 0PESCARA – È stato rintracciato in piazza Navona, a Roma, mentre cercava di ricettare della merce rubata, Elix Lazzari, 44 anni, ricercato dal mese di febbraio. Lo hanno scovato i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Penne (Pescara), agli ordini
Nessun commento
