Loading the player...

Che gente! – Il Vinosopho!

Mi piace 0 1834 Redazione
Aggiunto da 16 Febbraio 2016

Che gente! – Il Vinosopho!
di Antonio Del Furbo

Lui dice:” Per me i vini nascono nella testa” . E c’è da credergli perché per Franco nulla è ovvio e scontato. Anzi. Il suo è un vino che nasce da un approccio filosofico:”Progetto il vino nella mia mente, penso alla emozione che dovrà trasmettermi e poi passo alla fase di produzione vera e propria, praticamente un percorso all’inverso” .

E lui, Franco, si definisce un ‘Vinosopho’ perché, prima di tutto, la Vinosophia è uno stile di vita. “Traduco in caratteristiche organolettiche le emozioni che ho prima immaginato; solo dopo, decido insieme agli altri tecnici il vigneto più adatto per il raggiungimento dell’obiettivo, le caratteristiche delle uve, le tecniche di vinificazione adeguate e le successive tecniche di affinamento”.

E gli esempi, applicati ai suoi vini sono tanti come quello del Perla Nera, Montepulciano D’Abruzzo Doc che esprime passione e tormento. “Vino di grande personalità, ammiccante e con delle note predominanti per esprimere la metafora dell’amore irrequieto che non si concede subito. L’opposto è il Perla Bianca, amore assoluto e corrisposto”.

Il trio perfetto è filosofia di vita, vinificazione biologica e sfera emozionale sensoriale.

E io, con Franco, ho passato tre giorni tra la sua azienda e l’Expo di Milano per capire se è di questa terra oppure arriva da un universo lontano.

Video correlati

Che gente! – Il maestro liutaio

0 1344 0

Che gente! – Il maestro liutaio Nino, con la sua famiglia, si lascia alle spalle il dramma del terremoto dell’Aquila del 2009. Quel giorno, per lui, ha segnato un taglio netto con il passato. Quel 6 aprile è stato l’occasione

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Ancora nessun commento!

Ma tu puoi essere il primo a scriverne uno

Scrivi un commento

I tuoi dati sono al sicuro!

La tua email non sarà pubblicata. Nessun dato personale sarà reso pubblico.
I campi necessari sono contrassegnati*