Cannabis terapeutica italiana: a gennaio nella farmacia Campedello di Vicenza

Cannabis terapeutica italiana: a gennaio nella farmacia Campedello di Vicenza

Mi piace 0 468 Francesca Febbo
Aggiunto da 30 dicembre 2016

Con l’anno nuovo è in arrivo anche una novità nelle farmacie italiane. Da gennaio 2017 sarà infatti disponibile sul mercato la cannabis terapeutica prodotta dallo stato, più precisamente dallo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze. A dare l’annuncio è il ministero della Salute, che ricorda come la sostanza, della varietà Fm2 (“Farmaceutico militare 2”) sia destinata alle farmacie, dove verrà utilizzata per la preparazione di formulazioni magistrali (o preparati galenici) su prescrizione medica.

Una notizia accolta con soddisfazione dai titolari della farmacia vicentina, che parlano di importanti vantaggi soprattutto per i pazienti.

Per loro ci sarà una sostanziosa riduzione dei costi da sostenere – ha raccontato al Corriere della sera il titolare Luca Guizzoninfatti per l’acquirente finale il prezzo medio della cannabis importata dall’Olanda oggi si aggira intorno ai 24 euro al grammo, Iva compresa, mentre quello praticato dallo Stato sarà sotto i 15 euro al grammo”.

Il risultato arriva a conclusione del progetto pilota lanciato nel 2014 dai Ministeri della salute e della difesa, che prevedeva una fase sperimentale della durata di due anni, prima della messa in commercio del prodotto. Tempi rispettati dunque e prime spedizioni a gennaio, di cui si conosce già il destinatario: la farmacia Campedello di Vicenza.

Una notizia accolta con soddisfazione dai titolari della farmacia vicentina, che parlano di importanti vantaggi soprattutto per i pazienti.

Nella farmacia Campedello, continua il farmacista, la cannabis terapeutica viene dispensata già da tre anni, e oggi sono circa 20 le ricette presentate ogni mese.

Francesca Febbo

Video correlati

“UNITA’ DRONI”: DOVE L’UOMO NON RIESCE AD ARRIVARE

0 233 0

SAN GIOVANNI TEATINO – L’Associazione nucleo volontari Protezione civile di San Giovanni Teatino Onlus, in accordo con il Comune per il monitoraggio del territorio, ha dato vita ad un progetto, che richiede l’impiego dei velivoli a pilotaggio remoto chiamati Droni

TRENI REGIONALI: NUOVE REGOLE IN VIGORE DAL 1° AGOSTO

0 254 0

Cambiamenti in vista per i viaggiatori dei convogli regionali di Trenitalia: dal 1° agosto su ogni biglietto regionale sarà riportata la data in cui il passeggero intende effettuare il proprio viaggio e cambierà anche il tempo di validità: 4 ore dall’obliterazione, e non più 6. Il

TRUFFA AGGRAVATA: DENUNCIATO MECCANICO AQUILANO

0 222 0

L’AQUILA – La Squadra di Polizia giudiziaria del Compartimento polizia stradale per l’Abruzzo ha denunciato a piede libero un meccanico aquilano per una truffa commessa ai danni di un uomo di 76 anni che si era a lui rivolto per

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Ancora nessun commento!

Ma tu puoi essere il primo a scriverne uno

Scrivi un commento

I tuoi dati sono al sicuro!

La tua email non sarà pubblicata. Nessun dato personale sarà reso pubblico.
I campi necessari sono contrassegnati*