Cannabis terapeutica italiana: a gennaio nella farmacia Campedello di Vicenza

Cannabis terapeutica italiana: a gennaio nella farmacia Campedello di Vicenza

Mi piace 0 527 Francesca Febbo
Aggiunto da 30 dicembre 2016

Con l’anno nuovo è in arrivo anche una novità nelle farmacie italiane. Da gennaio 2017 sarà infatti disponibile sul mercato la cannabis terapeutica prodotta dallo stato, più precisamente dallo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze. A dare l’annuncio è il ministero della Salute, che ricorda come la sostanza, della varietà Fm2 (“Farmaceutico militare 2”) sia destinata alle farmacie, dove verrà utilizzata per la preparazione di formulazioni magistrali (o preparati galenici) su prescrizione medica.

Una notizia accolta con soddisfazione dai titolari della farmacia vicentina, che parlano di importanti vantaggi soprattutto per i pazienti.

Per loro ci sarà una sostanziosa riduzione dei costi da sostenere – ha raccontato al Corriere della sera il titolare Luca Guizzoninfatti per l’acquirente finale il prezzo medio della cannabis importata dall’Olanda oggi si aggira intorno ai 24 euro al grammo, Iva compresa, mentre quello praticato dallo Stato sarà sotto i 15 euro al grammo”.

Il risultato arriva a conclusione del progetto pilota lanciato nel 2014 dai Ministeri della salute e della difesa, che prevedeva una fase sperimentale della durata di due anni, prima della messa in commercio del prodotto. Tempi rispettati dunque e prime spedizioni a gennaio, di cui si conosce già il destinatario: la farmacia Campedello di Vicenza.

Una notizia accolta con soddisfazione dai titolari della farmacia vicentina, che parlano di importanti vantaggi soprattutto per i pazienti.

Nella farmacia Campedello, continua il farmacista, la cannabis terapeutica viene dispensata già da tre anni, e oggi sono circa 20 le ricette presentate ogni mese.

Francesca Febbo

Video correlati

Il Volto Santo di Manoppello in mostra nella Grande Mela

0 692 0

La reliquia pescarese sbarca a New York. Sarà parte integrante di una mostra religiosa dal tema “Il tempo della persona. L’origine di un popolo”. Il sacro velo raffigurante il viso di Gesù, conservato nel santuario di Manoppello, verrà esposto presso

100 MILA PULCINI MORTI, ALLEVATORE CONDANNATO A DUE MESI

0 248 0

LANCIANO – Il Tribunale di Lanciano (Chieti) ha condannato il gestore di un’azienda avicola di Fossacesia, a due mesi di reclusione per maltrattamento di animali per la morte di 101 mila e 700 pulcini. La vicenda risale al 2010 quando

LA SCELTA NELLE MALATTIE E NELLE DIPENDENZE

0 260 0

Per quanto assurdo possa sembrare, nelle malattie prettamente psicologiche o nelle dipendenze, il fattore determinante è la SCELTA LIBERA del soggetto. Nessuna imposizione esterna può in qualche modo portare l’individuo a modificare un qualche atteggiamento erroneo. Nonostante le riabilitazioni cognitivo-comportamentali, un

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Ancora nessun commento!

Ma tu puoi essere il primo a scriverne uno

Scrivi un commento

I tuoi dati sono al sicuro!

La tua email non sarà pubblicata. Nessun dato personale sarà reso pubblico.
I campi necessari sono contrassegnati*