Cannabis terapeutica italiana: a gennaio nella farmacia Campedello di Vicenza

Cannabis terapeutica italiana: a gennaio nella farmacia Campedello di Vicenza

Mi piace 0 232 Francesca Febbo
Aggiunto da 30 dicembre 2016

Con l’anno nuovo è in arrivo anche una novità nelle farmacie italiane. Da gennaio 2017 sarà infatti disponibile sul mercato la cannabis terapeutica prodotta dallo stato, più precisamente dallo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze. A dare l’annuncio è il ministero della Salute, che ricorda come la sostanza, della varietà Fm2 (“Farmaceutico militare 2”) sia destinata alle farmacie, dove verrà utilizzata per la preparazione di formulazioni magistrali (o preparati galenici) su prescrizione medica.

Una notizia accolta con soddisfazione dai titolari della farmacia vicentina, che parlano di importanti vantaggi soprattutto per i pazienti.

Per loro ci sarà una sostanziosa riduzione dei costi da sostenere – ha raccontato al Corriere della sera il titolare Luca Guizzoninfatti per l’acquirente finale il prezzo medio della cannabis importata dall’Olanda oggi si aggira intorno ai 24 euro al grammo, Iva compresa, mentre quello praticato dallo Stato sarà sotto i 15 euro al grammo”.

Il risultato arriva a conclusione del progetto pilota lanciato nel 2014 dai Ministeri della salute e della difesa, che prevedeva una fase sperimentale della durata di due anni, prima della messa in commercio del prodotto. Tempi rispettati dunque e prime spedizioni a gennaio, di cui si conosce già il destinatario: la farmacia Campedello di Vicenza.

Una notizia accolta con soddisfazione dai titolari della farmacia vicentina, che parlano di importanti vantaggi soprattutto per i pazienti.

Nella farmacia Campedello, continua il farmacista, la cannabis terapeutica viene dispensata già da tre anni, e oggi sono circa 20 le ricette presentate ogni mese.

Francesca Febbo

Segnalibro e Share

Video correlati

POKEMON GO: ECCO LA LISTA DEGLI EFFETTI COLLATERALI

0 105 0

Sicuramente il web, nell’ultimo mese, è stato invaso da notizie riguardanti l’uscita e il successo di Pokemon GO, ma quanto ne sappiamo dei suoi effetti collaterali? Mentre giochi a Pokemon Go, infatti, puoi essere derubato. Sono ormai numerose le notizie

TORNA LA PESCA DELLE VONGOLE: REVOCATO DIVIETO

0 85 0

PESCARA – Durante le festività di  Natale si potranno tornare a pescare, e quindi a mangiare,  le vongole del tratto di mare prospiciente Pescara. L’annuncio è del vice sindaco,  Enzo Del Vecchio. “Ora le vongole sono perfettamente commestibili –ha spiegato-

Sant’Eufemia: tutti in piazza a giocare a risiko per la festa dell’emigrante

0 579 0

Torna la celebre festa di Sant’Eufemia nel mondo, dedicata agli emigranti. Stavolta in grande stile, con una piattaforma di Risiko posizionata in piazza che si estende per 450 metri quadri. È la più grande al mondo, con la partecipazione di

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Ancora nessun commento!

Ma tu puoi essere il primo a scriverne uno

Scrivi un commento

I tuoi dati sono al sicuro!

La tua email non sarà pubblicata. Nessun dato personale sarà reso pubblico.
I campi necessari sono contrassegnati*