Loading the player...

Alla scoperta del Primitivo di Manduria con Rosso Mediterraneo

Mi piace 0 896 Redazione
Aggiunto da 24 Gennaio 2018

Un territorio straordinario che racconta storie antiche, sussurrate dai venti che soffiano tra terra rossa, sabbie bianche e strapiombi sul mare turchese. Storie racchiuse in un vino che custodisce la memoria e i profumi di questo luogo unico: il Primitivo.

Immaginate un territorio dove Messapi, greci, bizantini, spagnoli, francesi, hanno lasciato le loro tracce creando un’incredibile stratificazione culturale con un comune denominatore: il vino. Su questi terreni calcarei e argillosi, battuti dalle brezze marine, l’alberello del Primitivo ha trovato il suo habitat naturale, portando nel bicchiere tutti i profumi e le suggestioni storiche di un territorio che si estende tra le province di Taranto e Brindisi, tra terra e mare, fino al suo cuore: Manduria.

Il nostro viaggio alla scoperta di uno dei vini più amati d’Italia parte da Roma e dal Consorzio che ne tutela immagine e qualità. Con “Rosso Mediterraneo: alla scoperta del Primitivo di Manduria”, organizzato dal Consorzio di tutela del Primitivo presso l’hotel Savoy di Roma, ci siamo davvero immersi nei profumi, nei sapori e nella storia della Puglia, grazie alle parole di: Roberto Erario, presidente del Consorzio; Adriano Pasculli De Angelis, direttore ; Vittorio Moscogiuri della cooperativa “Produttori del Primitivo di Manduria”; Francesco delle Grottaglie, di Cantine Cantolio e Bruno Vespa, noto giornalista, conduttore televisivo e “vignaiolo per passione”, come recita il claim dei vini Vespa.  Abbiamo partecipato alla degustazione di dieci tipologie diverse di Primitivo, guidata dal sommelier Leonardo Spina e provato abbinamenti fantastici con i formaggi pugliesi, come il caciocavallo con la Riserva o il Dolce Naturale con un sublime erborinato.

Insomma, non resta che andarci davvero, a Manduria.

Video correlati

HALLOWEEN: LA NOTTE TENEBROSA CHE ATTRAE NUMEROSI BAMBINI

0 900 0

L’AQUILA – Scocca l’ora di Halloween, la ricorrenza che, pur avendo origini tipicamente anglosassoni, da qualche anno a questa parte, è entrata a far parte a tutti gli effetti della cultura mondiale. Non a caso, da qualche giorno le vetrine dei negozi

Animali fantastici e dove trovarli: al cinema dal 17 novembre

0 943 0

Dopo la conclusione della saga di Harry Potter, ci ritroviamo già ad aspettare una nuova serie che rappresenta il prequel del fantasy più seguito al mondo. Stiamo parlando di Animali fantastici e dove trovarli che uscirà nelle sale italiane dal 17

WineTour – A Loreto Aprutino con i Ciavolich

0 2610 3

WineTour – A Loreto Aprutino con i Ciavolich  Wine Tour a Loreto Aprutino per conoscere l’affascinante storia della famiglia Ciavolich, da mercanti di lana a vignaioli.

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Ancora nessun commento!

Ma tu puoi essere il primo a scriverne uno

Scrivi un commento

I tuoi dati sono al sicuro!

La tua email non sarà pubblicata. Nessun dato personale sarà reso pubblico.
I campi necessari sono contrassegnati*