8 MARZO: PERCHE’ SI CELEBRA LA FESTA DELLA DONNA | iTiVu Abruzzo Internet Television
8 MARZO: PERCHE’ SI CELEBRA LA FESTA DELLA DONNA

8 MARZO: PERCHE’ SI CELEBRA LA FESTA DELLA DONNA

Mi piace 0 1213 Francesca Febbo
Aggiunto da 8 Marzo 2016

Come ogni anno,  anche nel 2016, nella giornata dell’8 marzo si celebra la Festa della Donna, la cui definizione corretta è Giornata Internazionale della Donna.

Sono in molti a ritenere che questa ricorrenza nasca in memoria di alcune operaie morte nel rogo del 1908 della Cotton, una fabbrica di New York, ma non è così. La Giornata Internazionale della Donna ha iniziato a mettere radici un anno più tardi, nel 1909 (sempre negli Usa), per merito del Partito Socialista americano che, il 28 febbraio, diede vita a una manifestazione per il diritto di voto delle donne.

Successivamente, tra il novembre 1908 e il febbraio 1909, migliaia di operaie di New York scioperarono per settimane: chiedevano un aumento del salario e un miglioramento delle condizioni di lavoro. E così, nel 1910 l’VIII Congresso dell’Internazionale socialista, decise di istituire una giornata dedicata alle donne.

Ma la data che diede una svolta al corso di questa storia fu il  25 marzo del 1911 quando nella fabbrica Triangle di New York si sviluppò un incendio e 146 lavoratori (soprattutto donne) morirono.

La data dell’8 marzo entrò per la prima volta nella storia della Festa della Donna qualche anno più tardi, nel 1917: un gruppo di donne di San Pietroburgo scesero in piazza per chiedere la fine della guerra; le delegate della Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste a Mosca scelsero l’8 marzo come data in cui istituire la Giornata Internazionale dell’Operaia.

In Italia si iniziò a festeggiare la Giornata della Donna nel 1922. Il simbolo, come noto, è la mimosa. Perché? Semplice: è uno dei pochi fiori che fiorisce a marzo.

Francesca Febbo

Video correlati

MUSICA: IL RAP DENUNCIA LE INGIUSTIZIE, ARRIVA FEDEZ A PESCARA

0 1027 0

PESCARA – Il suo nome è Federico Leonardo Lucia, ma i suoi fan lo conoscono come Fedez,  il super tatuato rapper di Milano appena 25enne che in circa due anni ha conquistato soprattutto i giovani grazie al suo carisma. Fedez  sarà a

A Milano la borsa enogastroturistica abruzzese

0 2975 1

L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio di Pescara, vede protagoniste 14 eccellenze agroalimentari con incontri B2B La “Borsa Enogastroturistica Abruzzese”, organizzata dalla Camera di Commercio di Pescara, spin off della ultra-trentennale Mediterranea, fa tappa a Milano. E lo fa per

“UNITA’ DRONI”: DOVE L’UOMO NON RIESCE AD ARRIVARE

0 1130 0

SAN GIOVANNI TEATINO – L’Associazione nucleo volontari Protezione civile di San Giovanni Teatino Onlus, in accordo con il Comune per il monitoraggio del territorio, ha dato vita ad un progetto, che richiede l’impiego dei velivoli a pilotaggio remoto chiamati Droni

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Ancora nessun commento!

Ma tu puoi essere il primo a scriverne uno

Scrivi un commento

I tuoi dati sono al sicuro!

La tua email non sarà pubblicata. Nessun dato personale sarà reso pubblico.
I campi necessari sono contrassegnati*